Pages

sabato 31 dicembre 2011

Buon 2012!

Opera di Francesco Musante

venerdì 30 dicembre 2011

Le scoperte geografiche - Testo semplificato di Storia

Le scoperte geografiche
Testi semplificati per l'insegnamento della storia (II media)
Materiali elaborati dalle insegnanti Augelli e Cacciacarro
http://www.centrocome.it/come_files/userfiles/File/MaterialiEStrumenti/L1e2_alu/4.pdf

Il Medioevo - Testo semplificato di Storia

Il Medioevo
Testi semplificati per l'insegnamento della Storia (I media)
Dalla caduta dell'Impero romano al Monachesimo
Materiale elaborato nell’anno 2000 dal Centro COME
http://www.centrocome.it/come_files/userfiles/File/MaterialiEStrumenti/L1e2_alu/2a.pdf

giovedì 29 dicembre 2011

Troppe diagnosi di dislessia: la replica del Prof.re Giacomo Stella

Troppe diagnosi di dislessia:
 la replica del Prof.re Giacomo Stella.
Da quando i dislessici hanno una legge che li tutela avevo deciso di non reagire più alle sciocchezze che ogni tanto vengono dette o scritte da tromboni che citano ricerche senza mai presentarle nelle sedi di confronto scientifico, o da insegnanti che si sentono privati della loro arma letale (la bocciatura) nell’educare i loro studenti. Discutere e ragionare con chi oppone chiacchiere e fanfaronate ai risultati di anni di ricerche è una perdita di tempo inutile perché queste persone in genere non vogliono ascoltare e non vogliono documentarsi. Ma la pagina che avete pubblicato sul vostro giornale sulla dislessia rappresenta una svolta nei panorama dei “negazionisti”: non dice infatti che la dislessia non esiste, ma dice che” la dislessia è troppo diffusa per essere vera”. Argomento ideologico e non scientifico molto pericoloso perché sarebbe come dire che un fenomeno viene accettato solo se è piccolo, invisibile, così non dà fastidio. Storicamente è sempre stato così con le minoranze e con i diversi. E in effetti è lo stesso argomento che si usa con gli extracomunitari: vanno bene e ci servono se sono pochi e non si vedono. Se diventano troppi, ci costringono a cambiare le nostre abitudini e questo ci disturba.
Se i dislessici diventano troppi allora la scuola è costretta a cambiare, magari a introdurre i computer per tutti o ad aggiornare la didattica, o a ripensare ai criteri di valutazione. Come si da dire dire che sono troppi? Quali dati si portano? Magari ne suggerisco qualcuno: l’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna nel 2009 ha svolto una ricerca alla quale hanno partecipato il 51% delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado della regione. In totale i dislessici diagnosticati sono 4452, che corrisponde allo 1,47% della popolazione scolastica della stessa regione. Questi sono numeri certi e corrispondono un terzo circa di quelli citati come percentuale attesa. Dove sono tutte queste diagnosi? Forse dà fastidio e manda in confusione la domanda diffusa di tante famiglie che non riesce a ricevere risposte dai servizi impreparati ad affrontare il problema sia in termini numerici che clinici.
Il 3 % della popolazione scolastica italiana corrisponde a 240.000 bambini e studenti. Non sono né tanti né pochi, sono bambini e famiglie che combattono quotidianamente oltre che per vincere la difficoltà di apprendere e stare al passo con le richieste della scuola, anche contro l’ignoranza di chi parla di malattia, di medicalizzazione e di ospedalizzazione delle scuole. Di chi , come te, alimenta la confusione fra ADHD e dislessia, parla a vanvera di inutilità della rieducazione e di uso dei computer che oggi tutti i bambini usano dappertutto tranne che nella scuola. Anche in questo caso ci sono tonnellate di documenti prodotti dalla ricerca che dicono che la dislessia non è una malattia, ma l’espressione di una piccola differenza di alcune aree del cervello che non impedisce di imparare, ma lo rende molto più faticoso. E in questa società che vuole tutto e subito questa fatica e lentezza non viene tollerata. Ma forse questo è un concetto troppo elaborato per chi è abituato a distinguere i malati dai sani, i neri dai bianchi, gli intelligenti dagli stupidi. In ogni caso l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato le linee guida per la diagnosi della dislessia, che prevedono una precisa e (ahimè per i bambini) lunga batteria di prove metodologicamente rigorose, da cui sono assenti proprio i suoi questionari. Chi alimenta scetticismo e confusione alla fine contribuiscono a mettere pietre nel già pesante zaino che i dislessici si portano a scuola tutte le mattina.
Giacomo Stella

Fondatore Associazione Italiana dislessia, Ordinario di Psicologia clinica, Università di Modena e Reggio Em
Tratto da http://www.corriere.it/salute/disabilita/11_dicembre_20/troppe-diagnosi-dislessia-replica_b39dd896-2b22-11e1-b7ec-2e901a360d49.shtml

Dalla Preistoria al Medioevo - Manuale semplificato

Dalla Preistoria al Medioevo
Testi semplificati per l'insegnamento della Storia (III elementare e I media).
Materiali elaborati dagli insegnanti della Scuola Media "F. Besta" di Bologna
 http://www.scuolavicospinea.it/documenti/preistoria-greci-romani.pdf

Insegnanti nella rete- mappa concettuale di Paola Limone

Mappa concettuale realizzata da Paola Limone
per il gruppo “Insegnanti
offre un quadro delle realtà dei docenti nella rete,
con particolare attenzione al ruolo dei socialnetworks
 e delle comunità di pratica. 
Ci siamo anche noi!

Prontuario per l'autocorrezione dei più comuni errori ortografici

 “Come si Scrive?
Piccolo Prontuario per l’autocorrezione dei più comuni errori ortografici”
eBook a cura di: Luca Coletta 
con la collaborazione di: Anna Maria Stabile
Realizzato da: Raccontioltre.it

venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale 2011



Cornici e Effetti foto
 
Tantissimi Auguri!!!
Felice Natale

sabato 17 dicembre 2011

AA.VV. - Racconti e favole di Natale - Collana Bacheca Ebook

AA.VV. - Racconti e favole di Natale
Collana Bacheca Ebook

Un ebook che spero sia gradito soprattutto ai più piccoli e ai genitori che vogliono raccontare una belle storia di Natale ai loro figli.

L'ebook raccoglie una ventina tra racconti e fiabe classiche che parlano del Natale, scritti da Andersen, Deledda, Manzoni, Pirandello, Collodi, solo per citarne alcuni.
Trai i titoli presenti troviamo Il soldatino di piombo, Il dono di Natale, La fanciulla che calpestò il pane e molti altri ancora.
Collana Bacheca Ebook.

Bacheca ebook gratis

Bacheca ebook gratis
Bacheca ebook gratis crea e distribuisce ebook gratuiti con una libreria che conta ormai quasi 500 ebook e una speciale collezione di libri creati da noi e molto curati, tutti con copertina e indici: la Collana Bacheca Ebook. Naturalmente, gratis.
Nel sito troverete anche una sezione destinata ai libri  ebook per bambini e per ragazzi, inoltre,  una vasta scelta di ebook di Letteratura.
Entra e visita il sito: http://bachecaebookgratis.blogspot.com/

venerdì 16 dicembre 2011

"Bambino" - poesia di Alda Merini

Bambino
di Alda Merini
Lavori multimediali realizzati dagli alunni della classe III B
della Scuola Secondaria di Primo grado "Carducci-Trezza"
Cava de'Tirreni.
Complimenti!!!




LEARNING OBJECT DI GRAMMATICA ITALIANA

LEARNING OBJECT DI GRAMMATICA ITALIANA
Ogni learning object si presta sia a un utilizzo in classe (individuale o a piccoli gruppi), sia domestico come momento di rinforzo da accompagnare allo studio e agli esercizi sul manuale.La struttura di navigazione semplice e graduale e la grafica accattivante facilitano un utilizzo intuitivo e consentono di navigare tra:
  • schede teoriche;
  • glossario dei concetti affrontati nel learning object;
  • esercizi con funzioni tutoriali e possibilità di vedere le soluzioni, per consentire una pratica diretta di autovalutazione da parte dello studente;
  • mappe interattive che sintetizza gli argomenti affrontati;
  • verifiche finali delle competenze acquisite.
Segnalato dalla nostra amica Luciettinella Maria Lucia Vecchia

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

I Promessi Sposi
In questo spazio dedicato all' Italiano troverete le vite dei più celebri scrittori, poeti e uomini illustri della nostra nazione o che comunque hanno influenzato la nostra penisola. Sono presenti inoltre riassunti, analisi, approfondimenti e vi vengono proposti dei temi svolti sull'attualità e non solo.
Argomenti:
  • Riassunti di tutti i capitoli Vita e opere di Alessandro Manzoni
  • Tutti i personaggi
  • Addio monti: parafrasi
  • Tema - Don Abbondio, Fra Cristoforo, il cardinal Federigo, la Monaca di Monza: modi diversi di vivere l'esperienza religiosa.

mercoledì 14 dicembre 2011

CONVEGNO AID VICENZA: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. La Legge 170/2010:QUALE OPPORTUNITA’?

Sabato 14 gennaio 2012
dalle ore 8,00 alle ore 13,00
 L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
SEZIONE DI VICENZA
promuove il Convegno 
"Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La Legge 170/2010:QUALE OPPORTUNITA’?"  
   
Maristella Craighero, Presidente Sezione A.I.D. di Vicenza e Vicepresidente nazionale A.I.D., commenta l'evento: "Pensiamo che il convegno possa essere una occasione per trattare i disturbi specifici di apprendimento sotto vari punti di vista, inoltre abbiamo l’onore di accogliere il Senatore Asciutti che è stato uno dei promotori e relatore della Legge 170, concorrendo in maniera determinante al raggiungimento di tale obiettivo a garanzia del pieno diritto delle persone con DSA. Il convegno vedrà inoltre la presenza di relatori autorevoli come Giacomo Stella e Luciana Ventriglia, infine la Legge 170 verrà trattata dall’Avvocato Antonio Lupo per gli aspetti applicativi e amministrativi."

Destinatari: Dirigenti Scolastici, Docenti, Genitori, Studenti, Operatori Sanitari e quanti interessati alla tematica.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: fino ad esaurimento dei posti disponibili comunque entro e non oltre il 10 gennaio 2012.
Per iscriversi: http://www.aiditalia.org/it/convegno_sulle_nuove_norme_in_materia_di_dsa_sabato_14_01_2012.html
La partecipazione al Convegno è gratuita.
ATTESTATO: sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
L’incontro è riconosciuto come momento di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado.

sabato 10 dicembre 2011

Tavole sui Verbi - Banca delle emozioni

Tavole sui Verbi 
dal sito 
Banca delle emozioni
Le tavole sui verbi sono state pensate da Angela e Daniele autori dell'eccellente sito "Banca delle emozioni".
Nascono dall'osservazione di alcuni alunni con DSA e dalla consapevolezza dell'indubbia difficoltà derivante dalla "confusione" che, a volte, si ingenera in loro nella consultazione di tavole sui verbi "classiche".

Confusione nascente da tempi verbali che prevedono l'uscita di più desinenze e tutte valide o di radici che perdono o aggiungono lettere in alcuni tempi verbali. Le tavole cercano di ovviare, in linea di massima, alle molteplici difficoltà che la lingua italiana, per la sua ricchezza e difficoltà, pone in essere.
Sono correlate anche di spiegazione funzionale ad un corretto uso di esse.
Sono pertanto, un utile strumento compensativo all'analisi grammaticale di verbi regolari e finalizzato ad alunni con DSA.
Nel sito troverete:
Modo Indicativo - Verbi Regolari

Regole sulle 3 coniugazioni -  
Tabella Analisi Grammaticale
Tempi Semplici - 1a coniugazione
Tempi Semplici - 2a coniugazione
Tempi Semplici - 3a coniugazione
Tempi composti - 1a2a3a coniugazione
Vai al sito: http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/tavole00.html

venerdì 9 dicembre 2011

La didattica su YouTube: video di chimica, biologia, geofisica, storia e filosofia

Il sito raccoglie una vastissima selezione ragionata di video sulla chimica, la biologia, la geofisica, ma anche di storia e filosofia.

La didattica su YouTube è un sito web in lingua italiana, realizzato da Andrea De Capoa, che si occupa di rilevare quali, tra i circa 100.000 video caricati ogni giorno su YouTube, abbiano una valenza ed un’utilità didattica, catalogandoli in apposite sezioni e recensendoli.
La didattica su YouTube è un sito web in lingua italiana, realizzato da Andrea De Capoa, che si occupa di rilevare quali, tra i circa 100.000 video caricati ogni giorno su YouTube, abbiano una valenza ed un’utilità didattica, catalogandoli in apposite sezioni e recensendoli.
Una recensione ragionata di video presenti su YouTube che parlino di fisica o di altri argomenti scolastici,  una grande raccolta ragionata di filmati dedicati alle scienze, alla matematica, alla fisica, alla chimica, alla medicina, alla biologia, all'educazione alla salute, alla geofisica e all'astrofisica.
All’interno del sito, infatti, numerosi video sono dedicati anche alla storia e alla filosofia.
I video sono raccolti in base alla loro valenza didattica, semplici ma altamente esplicativi, adatti ad uno studente di scuola superiore o al grande pubblico.
Speriamo che la visione di questi filmati possa da un lato farvi meglio comprendere i fenomeni che avete studiato o letto su qualche libro, dall'altro possa invogliarvi ad approfondire i vari argomenti.
Buona navigazione!
Visita il sito: http://fisica.andreadecapoa.net/

Laboratorio di elettronica virtuale

Nel sito di Michele Maffucci 
un  laboratorio di elettronica virtuale
 con gli Applet Java
Simulazione su computer di concetti di fisica, elettrotecnica ed elettronica che vengono affrontati durante il percorso di studio negli istituti Professionali e Tecnici ad indirizzo elettrico ed elettronico.

Nel sito trovi un vasto elenco di argomenti validissimo in fase di realizzazione, tutti gli argomenti saranno ampliati giorno per giorno in questi mesi
  • Elettroni e cariche elettriche
  • Codice colori resistori
  • Legge di Ohm
  • Circuiti elettrici
  • Circuiti resistivi
  • Condensatori
  • Partitore di tensione
  • Partitore di corrente
  • I Principio di Kirchhoff
  • Il principio di Thévenin
  • Il principio di Norton
Vai al sito: http://www.maffucci.it/laboratorio-virtuale-di-elettronica/

mercoledì 7 dicembre 2011

L'autunno - mappa mentale

Bellissima questa mappa mentale sull'autunno
realizzata dagli alunni della Scuola Primaria "Luigi Perna", 6° Circolo Didattico di Avellino.
Hanno seguito il lavoro le insegnanti Agnese Pagliarulo, Cinzia Petrillo, Tommasina Venezia, Angela Maietta.
Complimenti!!!
Il lavoro è stato presentato all'incontro finale del PON B4 - "Comunicare meglio per crescere insieme" organizzato dall'ITIS "Guido Dorso" di Avellino in  convenzione con l'Associazione Italiana Dislessia.

domenica 4 dicembre 2011

Incontro di formazione "DISLESSIA E DSA Dall'individuazione all'intervento"

Ieri, sabato 3 dicembre 2011, si è tenuto l' incontro di formazione "DISLESSIA E DSA Dall'individuazione all'intervento" organizzato dall'AID - Sezione di Avellino con il patrocinio del Comune di Vallesaccarda (AV)
Relatori:
Dott. Giuseppe Aquino
Psicologo, Formatore AID, Membro Comitato tecnico-scientifico AID Nazionale
Prof.ssa Franca Storace
Pedagogista, Insegnante Materie letterarie, Formatrice AID
Prof.ssa Annapaola Capuano
Insegnante Materie letterarie, Formatrice AID.
Ringraziamo la dott.ssa Quinta Pirchio come responsabile della segreteria organizzativa dell'evento,
che ha voluto fortemente questo incontro , tutti i presenti amici, Dirigenti Scolastici, docenti, specialisti del settore e genitori che sono intervenuti numerosi.
Un sentito ringraziamento va al comune di Vallesaccarda e al suo Sindaco che nell’organizzare e proporre l’evento ha mostrato di essere una ente sensibile e capace di dare risposte concrete sul territorio.
Presentazione VALLESACCARDA PDF

Le insidie dell'ovvio Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica di Maria Ranieri

Le insidie dell'ovvio
Tecnologie educative e critica
della retorica tecnocentrica
di Maria Ranieri
Edizioni ETS Pisa
Il volume si propone di affrontare tali quesiti, superando lo schema classico apocalittici versus integrati e suggerendo una chiave di lettura critica per l'analisi dei rapporti tra tecnologia ed educazione. Lo scopo è duplice: da un lato, si intende decostruire la retorica imperante che aleggia intorno al dibattito su scuola e tecnologie e, dall'altro, si avanzano proposte per una riforma della ricerca tecnologico-educativa.
In questa riflessione, funzioni chiave sono riconosciute alla scuola, come principale agenzia di mediazione all'uso consapevole delle tecnologie, ed alla ricerca, come strumento privilegiato per la formulazione di politiche tecnologiche e educative informate. Dagli anni '70 in poi le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) hanno progressivamente svolto un ruolo sempre più rilevante nei sistemi d'istruzione dei paesi industrializzati.
A distanza di quarant'anni, a che punto siamo?
Che cosa possiamo dire, oggi, circa l'impatto delle ICT sulla scuola, l'apprendimento e le pratiche culturali e cognitive delle nuove generazioni di studenti?

venerdì 2 dicembre 2011

Il romanzo - mappa mentale

Il romanzo
Mappe mentali 
realizzate da due nostre alunne
Alessia Senatore e Benedetta De Marinis.
Complimenti!!!
di Alessia Senatore

di Benedetta De Marinis