ULTIMISSIMA NOVITA':
è appena uscito il software gratuito
di SINTESI VOCALE E NON SOLO
per OpenOffice e Word.
FacilitOffice
Grazie al finanziamento previsto dall’Azione 6 del progetto NTD Ministero dell’Istruzione
(http://archivio.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita/ntd/azione6.shtml), è stato realizzato il progetto FacilitOffice, allo scopo di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali e neuromotorie, le suite di ufficio più diffuse per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei docenti che li seguono.
Un plugin gratuito per Office o per OpenOffice (in due diversi pacchetti di installazione) facilita la lettoscrittura e il lavoro scolastico degli alunni con DSA, tramite una serie di funzioni appositamente studiate ed implementate da un gruppo di sviluppatori
Cosa permette di fare?
- permette la lettura sincronizzata con sintesi vocale (che deve però essere già presente sul PC) sia parola per parola, sia al termine di ogni frase, con evidenziatura del testo, oppure senza.
- Permette l'inserimento automatico di immagini, a fianco delle parole digitate oppure in loro sostituzione.
- Possiede un vocabolario interno, in cui è possibile inserire termini, spiegazioni e immagini propri. È possibile anche effettuare una ricerca di vocaboli con la stessa radice (qualora ad esempio il termine fosse stato scritto al plurale o al femminile, oppure si trattasse di una voce verbale declinata).
- Possiede una serie di quaderni in cui salvare i propri lavori; ogni documento prodotto e salvato verrà catalogato automaticamente per data nel quaderno prescelto. In questo modo il lavoro svolto è facilmente rintracciabile e modificabile.
- Possono essere impostati tasti di scelta rapida personalizzati.
Un'installazione apposita permette di leggere con sintesi vocale anche i testi all'interno di Powerpoint(Office) o Impress (Openoffice)
STUPENDO! Scaricatelo subito!
http://www.facilitoffice.org/j/download
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.