"Chi sbaglia non è sbagliato. L'errore ci è amico!"

martedì 29 marzo 2011

La Sicilia - mappa mentale

Mappa mentale della Sicilia
Il primo lavoro di Riccardo P. (V elementare) 
dopo un percorso sul metodo di studio!!!
Complimenti!!!

giovedì 24 marzo 2011

Prove Invalsi 2011

Usare la sintesi vocale per familiarizzare con le prove Invalsi degli anni precedenti

"Le modalità di partecipazione alle prove SNV degli alunni con DSA, saranno oggetto di  una specifica informativa che verrà pubblicata sul sito dell’INVALSI entro il 16.04.2011."
"Il 16 febbraio 2011 c’è stato un incontro con AID-INVALSI.
Erano presenti Dino Cristanini, Presidente INVALSI; Roberto Ricci responsabile Valutazione INVALSI , Giacomo Stella e Luciana Ventriglia per l’AID.
In questo incontro sono statti trattati temi relativi alle problematiche degli studenti DSA
rispetto alle prove INVALSI .
Da parte dell’INVALSI si è potuto riscontrare la presenza di un’attenzione non formale, ma fattiva, dimostrata anche dalla circolare del 17/01/2011 (testi in MP3 e formato elettronico), che si è allargata alla volontà di mantenere un canale di comunicazione sempre attivo e una collaborazione con l’AID.
L’INVALSI collaborerà con il servizio LIBRO AID per la consulenza in merito al funzionamento dei file in formato digitale e MP3 previsti per gli studenti con DSA.
L’INVALSI ha fornito all’AID le prove degli anni precedenti in pdf, per provarne l’ascolto con la sintesi vocale al fine di far familiarizzare i ragazzi con DSA con queste modalità di somministrazione"

Leggi l'allegato, comunicazione importante riguardante le "Prove Invalsi 2011"
Dal sito ufficiale dell'Associazione Italiana Dislessia:
http://www.aiditalia.org/upload/comunicazione_invalsi.pdf

Convegno a Bellizzi: "Dislessia e disturbi specifici dell'apprendimento: dall'individuazione all'intervento"

Sabato 2 aprile dalle ore 17.30 alle 20.30 
presso l'Aula Consiliare "S. Pertini" di Bellizzi (Salerno)
si terrà il Convegno pubblico
"Dislessia e disturbi specifici dell'apprendimento:
dall'individuazione all'intervento".
L'evento, fortemente voluto dall'insegnante Teresa De Filitto, è organizzato dal Comune di Bellizzi per sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e familiare sul problema della dislessia e dei DSA.

Parteciperanno come relatori:
Dott.ssa Antonella Celentano - Psicologa clinica
“Dislessia: inquadramento diagnostico, vissuti emotivi, immagine del sè e ricadute relazionali. Dal disturbo all' intervento di rete”

Avv. Maria Teresa de Scianni - Avv matrimonialista e familiarista
“Problematiche familiari ed aspetti legali”

Prof.ssa Franca Storace - Docente, Pedagogista, Referente per dislessia e DSA
“Una didattica personalizzata ed inclusiva: strumenti e strategie per l' intervento educativo”

Prof.ssa Annapaola Capuano - Docente, Referente per dislessia e DSA
“Strategie di intervento nei DSA: strumenti compensativi e misure dispensative”

Modera il Dott. Luigi Maiorano - delegato alla P.I. del Comune di Bellizzi
Conclude il Dott. Vincenzo Marano - Delegato alla Salute del Comune di Bellizzi
I lavori saranno aperti dal Dott. Giuseppe Salvioli - Sindaco del Comune di Bellizzi
Sarà rilasciato a richiesta attestato di partecipazione.

Scarica la brochure

mercoledì 23 marzo 2011

Grazie!

A.I.D. Sezione di Avellino - Sportello di ascolto sui disturbi specifici dell' apprendimento

L’A.I.D. Sezione di Avellino in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’ambito territoriale di Avellino ha avviato uno Sportello di Ascolto informativo sulla tematica dei disturbi specifici di apprendimento.

Le finalità dello Sportello sono:
• Accogliere il disagio
• Promuovere il dialogo e la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari assumendo, in caso di situazioni particolarmente conflittuali, un ruolo di mediazione.
• Indirizzare gli utenti al servizio sanitario di competenza per la diagnosi e l’eventuale presa in carico dei bambini in difficoltà.
• Divulgare la conoscenza di materiale specifico, strategie, strumenti per ridurre gli effetti dei disturbi specifici dell’apprendimento e sostenere la motivazione ad apprendere.
• Promuovere la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione relativamente ai DSA.

Lo Sportello di Ascolto è progettato in forma "itinerante", cioè le attività di consulenza verranno effettuate presso le Scuole che ne faranno richiesta previo appuntamento telefonico.

La gestione dello Sportello è a cura dell’Associazione Italiana Dislessia–Sezione di Avellino,  con uno staff composto dal Dr.G.Aquino e collaboratori F. Storace, A. Capuano, S. Paci, M. Follo.
Lo Sportello è aperto il primo lunedì del mese dalle ore 9:30 alle 11:30.

martedì 22 marzo 2011

La Francia - Viaggio virtuale in PPT

Benvenuti in Francia!!!
Questo lavoro di Geografia è stato curato dai nostri alunni alla fine del percorso di conoscenza dello Stato francese. Gli alunni, organizzati in gruppi di lavoro, hanno approfondito la tematica con ricerche, filmati ed immagini, strutturando un prodotto multimediale che esemplifica il loro viaggio virtuale. Come dei reporter, lo hanno, poi, illustrato al resto della classe.
Buona visione!!!

L'alimentazione degli antichi romani

Come mangiavano i Romani
Lavoro realizzato dai nostri alunni nell'ambito del
Laboratorio di potenziamento della Lingua latina

L'abbigliamento dei Romani

L'abbigliamento dei Romani
Lavoro di approfondimento sugli usi e i costumi dei Romani
realizzato dai nostri alunni nell'ambito del
Laboratorio di Lingua e Letteratura latina

Geografia della filosofia - da Pianeta Scuola

Questo interessantissimo Laboratorio di Filosofia ci viene proposto da Pianeta Scuola.
I percorsi sono strutturati in periodi dalla filosofia antica a quella contemporanea.
Per ciascun filosofo è proposta una scheda personale (ascoltabile anche in formato audio) e un approfondimento sulle opere.
Esplorando la carta geografica, poi, e facendo clic sulle città si può leggere e ascoltare i profili dei filosofi che vi sono nati, accedere all’elenco delle loro opere e ripercorrere i loro viaggi.
Sotto ogni schermata compare un'utilissima linea del tempo interattiva.
Il laboratorio è anche scaricabile oppure le singole schede sono stampabili in PDF.
http://www.pianetascuola.it/risorseweb/scheda/geografia-della-filosofia-leta-dei-lumi

L'assiuolo di G. Pascoli

L'assiuolo di G. Pascoli
Dal sito bibliolab.it , splendida pagina completa di analisi del testo (caratteristiche formali, figure timbriche e retoriche, stile, lessico, ecc.) , intenzione comunicativa ed audio della poesia.

lunedì 21 marzo 2011

Luce virtuale - laboratorio di Fisica

"Luce virtuale" è una proposta di laboratorio interattivo di fisica sui problemi legati allo studio della luce, che propone esperimenti, schede di approfondimento, materiali didattici e di consultazione.
Da Pianeta Scuola
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_secondo/fisica/www_lucevirtuale_net/index.html

Percorsi di Arte Sacra - da Pianeta Scuola

Il laboratorio "Alza lo sguardo" propone una serie di capolavori d’arte sacra organizzati per epoca in otto sezioni: Antichità, Medioevo, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento e Novecento.
L'approccio alle diverse opere avviene da molteplici punti di vista; soprattutto si da valore al contesto, al significato e alle tecniche utilizzate.
Dal sito Pianeta Scuola
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/religione/alza_lo_sguardo/start.html

venerdì 18 marzo 2011

TG5 - Indignato Speciale - Dislessia 18/03/2011



Un grazie speciale ad Andrea Pamparana, giornalista del TG5, all'AGIAD e a tutti noi amici di Facebook, genitori, insegnanti, associazioni che insieme, uniti, coesi e sempre più forti  abbiamo chiesto ed ottenuto che fossero riconosciuti pubblicamente i diritti costituzionali dei nostri bambini e ragazzi dislessici e con DSA.
L'unione fa la forza!

giovedì 17 marzo 2011

Il quaderno della Costituzione

Buon compleanno Italia!!!
"Cari ragazzi,
la Costituzione che entra a far parte della vostra personale biblioteca è un documento prezioso, perché contiene i principi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica; un documento del quale è importante che voi ragazzi conosciate appieno l’origine e la storia, affinché possiate compiutamente apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che esso ha consentito e garantito in sessant’anni di vita costituzionale. La Costituzione va letta, va studiata e va praticata, prendendo le mosse dai principi fondamentali che costituiscono la sua ragione d’essere.
L’articolo 3, innanzi tutto, che, dopo aver sancito la pari dignità sociale e l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, stabilisce: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Il raggiungimento di questo obiettivo, che va costantemente proposto e perseguito, è un compito difficile, che richiede la cooperazione di tutti, cittadini, pubblici poteri e istituzioni democratiche, in un consapevole e incessante sforzo comune. L’impulso a questo sforzo comune viene direttamente dalla Costituzione, là dove segna il percorso da seguire per far sì che si sviluppi, fin dalla più giovane età e nell’esperienza scolastica, un costume di tolleranza e di confronto civile delle idee e delle opinioni. Tale costume deve naturalmente improntare di sé anche i rapporti tra italiani e stranieri che scelgono di vivere nel nostro Paese. E’ un costume di impegno democratico, fondato sul rispetto delle regole e fortemente ancorato ai valori di libertà e di dignità umana consacrati nella Costituzione.
Nel raggiungimento di questo obiettivo, cari ragazzi, vi guadagnerete il titolo di costruttori di democrazia."
Prefazione del Presidente Napolitano per "Il Quaderno della Costituzione"

Scarica il quaderno della Costituzione al seguente link:

La matematica interattiva - da PianetaScuola

La matematica interattiva è un percorso didattico multimediale e interattivo, creato e messo a disposizione da PianetaScuola,  che aiuta a capire, studiare e ripassare la matematica.
Utile soprattutto per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Ogni argomento è articolato in Unità che possono essere seguite online o scaricate tramite il pulsante download.
In ogni Unità troverete:
- una serie di esercizi di autovalutazione per verificare la preparazione iniziale.
- le schede animate per ripassare gli argomenti dell'Unità.
- gli esercizi guidati step by step con possibilità di consultare la teoria quando serve.
- i quiz matematici- le schede con gli esercizi aggiuntivi per prepararsi al compito in classe e alle interrogazioni.
Da PianetaScuola
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/matematica/matematica_interattiva/home.html

mercoledì 16 marzo 2011

Buon compleaano Maria Paola

Per il tuo compleanno volevamo regalarti qualcosa di...
 unico,
straordinario,
fantastico...
ma non ci sembrava il caso di chiuderci in un pacco regalo.

Tantissimi auguri Maria Paola!

martedì 15 marzo 2011

Scuola primaria - Sito web della DeAgostini

Questo sito ci è stato segnalato dalla nostra amica
Virginia Ciccarella
Grazie!!!
Il sito "Scuola Primaria" della DeAgostini è ricchissimo di materiali, notizie ed aggiornamenti sulla didattica.
Nella sezione LIM è possibile leggere contibuti scientifici per l'utilizzo di questo strumento a scuola.
http://www.primaria.scuola.com/limnews/

Nella sezione "Parliamo di..." un approfondimento sulla Dislessia e i DSA con accenni alla didattica, alla normativa e al PDP.
http://www.primaria.scuola.com/parliamodi.asp?parliamodi=8

Nella sezione "Gioca con Ioiò" storia, geografia, scienze e matematica diventano divertenti giochi da fare in compagnia di Ioiò per ripassare e ampliare le conoscenze.
http://www.primaria.scuola.com/giocaconioio.asp

Sintesi, mappe e bussole interattive di Il pianeta dell’uomo - da PianetaScuola

Sintesi, mappe e bussole interattive
 Il pianeta dell’uomo
di A.Vallega - P. Forti
Il sito permette di esplorare le sintesi e le bussole del libro "Il pianeta dell’uomo" volumi 1-2-3. Le unità trattano sinteticamente gli argomenti del volume. Per la comprensione dei concetti ci sono da supporto una serie di carte tematiche che accompagnano il testo.
Al termine di ogni unità la bussola interattiva permette di avere uno schema dei contenuti.
Dal sito PianetaScuola

Volume 1 -  Europa: paesaggi, popoli e risorse
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/geografia/pianeta_uomo/vallega01/main.html
Volume 2 - Europa: storia, Stati, Istituzioni
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/geografia/pianeta_uomo/vallega02/main.html
Vol. 3 - Il mondo di oggi http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/geografia/pianeta_uomo/vallega03/main.html

Esercizi on line di Italiano da sapere di Marcello Sensini - da PianetaScuola

di Marcello Sensini
Questo sito propone esercizi di ogni tipo sulla fonologia, sull’ortografia, sulla morfologia e sulla sintassi.
La tipologia delle prove di verifica promuove la capacità di autovalutazione degli studenti.
Utile anche per attivare interventi di recupero volti al rafforzamento degli obiettivi minimi dei singoli alunni.
Dal sito Pianeta Scuola
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_secondo/italiano/sensini_online/home.html

lunedì 14 marzo 2011

Geografia: le regioni d'Italia

un interessantissimo lavoro sulle regioni d'Italia
Ringraziamo Filippo Barbera per il suggerimento.

Galileo Galilei - filmato documentario

Lo spazio multimediale del Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto offre ai docenti materiale utile per la didattica e la ricerca. Ci sono filmati da utilizzare in classe anche scaricabili.
L'interessantissimo documentario su Galileo Galilei si trova nella Sezione scientifico-matematico-tecnologica. E' stato realizzato da Franco Viviani ed è una produzione Techvision Sistemi Multimediali.

DSA: disturbo, disabilità o caratteristica?

Dal testo del documento di intesa elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA in risposta a quesiti  sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
 P.A.R.C.C. - Bologna  - 1 febbraio 2011 ; http://www.lineeguidadsa.it/
"QUESITO C2 Il significato delle parole: i DSA sono disturbi, disabilità o caratteristiche?

G. Dislessia, Disortografia e Discalculia possono essere definite caratteristiche dell’individuo, fondate su una base neurobiologica; il termine caratteristica dovrebbe essere utilizzato dal clinico e dall’insegnante in ognuna delle possibili azioni ( descrizione del funzionamento nelle diverse aree e organizzazione del piano di Aiuti ) che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità individuali e, con esso, la Qualità della Vita.

H. L’uso del termine caratteristica può favorire nell’individuo, nella sua famiglia e nella Comunità una rappresentazione non stigmatizzante del funzionamento delle persone con difficoltà di apprendimento; il termine caratteristica indirizza, inoltre, verso un approccio pedagogico che valorizza le differenze individuali.

I. Il termine disabilità riferito alle difficoltà di apprendimento ha uno scopo etico di protezione sociale; è utile quando viene utilizzato per rivendicare un diritto a Pari Opportunità nella istruzione; quella della disabilità è, infatti, una relazione sociale, non una condizione soggettiva della persona.

J. Il termine disturbo con riferimento alle difficoltà di apprendimento compare nei sistemi di classificazione dei Disturbi Mentali DSM e ICD".

Fonte: Sulle Ali dell'Aquila
Un ringraziamento a Cosima Mura per aver diffuso su Facebook questo interessante documento

domenica 13 marzo 2011

Letteriamo - giochi in flash

Giochi in flash per i bambini delle prime classi della scuola primaria per esercitarsi online sull'alfabeto, vocali, suoni complessi e affini e particolarità in una primissima ortografia.
da Raffaello Studenti: http://www.raffaellostudenti.it/letteriamo/home.swf

sabato 12 marzo 2011

La Seconda Rivoluzione industriale - mappa concettuale

Mappa concettuale sulla Seconda Rivoluzione industriale realizzata con CMap da un nostro alunno, Aniello Monetta.

venerdì 11 marzo 2011

Sintesi per lo studio della Storia e della Filosofia


Sintesi per lo studio della Storia e della Filosofia
Questo sito web, nato da un'idea di  Davide Rapisarda, contiene numerosi appunti, riassunti e dispense di storia e filosofia, che alleggeriranno il lavoro di moltissimi studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado anche impegnati nella preparazione dell'esame di maturità o all'università.
Buona lettura!!!

Traduci! - Latino

Traduci!
Un gioco di prontezza per l'apprendimento
del lessico del latino,
che consiste nell'indovinare la corretta traduzione italiana dei vocaboli latini proposti in sequenza.
Il software, scaricabile gratuitamente all'indirizzo proposto:
http://www.liceotorricelli.it/software/index.html

L'unificazione italiana (1849-1861)

 materiale didattico di Storia e Filosofia
del prof. Roberto Mastri

giovedì 10 marzo 2011

Mappa mentale: Regno Unito

Mappa mentale realizzata con il software EDraw
da Benedetta Grieco
Regno Unito
Brava Benny!!!

Video lezione: la Costituzione della Repubblica Italiana

La Costituzione della Repubblica Italiana
è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano.

Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947.
Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.

Dal sito "Studenti.it"

Video lezione di storia: la prima guerra mondiale

Dal sito Studenti.it
La prima guerra mondiale (per i contemporanei la Grande Guerra) fu il conflitto cominciato il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, compiuto a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) il 28 giugno 1914. L'attentatore fu il nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip. Il conflitto si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918, con la resa della Germania.

Alfabeto in francese - VIDEO

Dal sito Docenti.tv
La piattaforma video dei docenti italiani
L'alfabeto in francese

mercoledì 9 marzo 2011

ABC Versione 1.0 - Software didattico per alunni stranieri

Lingua italiana per i piccoli
si tratta di un software didattico
per lavorare con i bambini stranieri  
sul lessico di base della lingua italiana.
Dal sito www.iprase.tn.it
ABC versione 1.0 (livello A) è un prototipo in fase sperimentale. Questo software didattico multimediale è destinato a bambini stranieri inseriti in classi di scuola elementare al primo impatto con l'italiano e si inserisce nel quadro di uno dei laboratori online proposti da IPRASE del Trentino con il progetto "Formazione a distanza per docenti"
VAI AL LINK PER UTILIZZARE IL SOFTWARE ON LINE http://www.iprase.tn.it/old/ABC/Abcmenu.html

martedì 8 marzo 2011

"La dislessia, un disturbo dell'apprendimento nei bambini" - Video della trasmissione televisiva "Il Faro"

Video della trasmissione "IL FARO", condotta da Enzo Mellano,
 argomento del 03.03.2011:
"LA DISLESSIA, UN DISTURBO DELL'APPRENDIMENTO NEI BAMBINI".
Hanno partecipato: la dott.ssa Domenica Senatore, neuropsichiatra infantile Asl;
la prof.ssa Annapaola Capuano, docente;
l'avv. Maria Teresa De Scianni.
Per vedere il video completo della trasmissione: http://www.farotv.it/farotv-del-03-03-2011/

lunedì 7 marzo 2011

Giochi in Francese e in Spagnolo

Giochi in Francese e in Spagnolo
Il Primo Circolo di Rivoli (Torino) offre una  preziosa risorsa di giochi
per imparare il Francese e lo Spagnolo.
Le attività sono divise e strutturate per fasce d'età.

Grazie alla docente Paola Limone per averci segnalato questo sito.