"Chi sbaglia non è sbagliato. L'errore ci è amico!"

sabato 28 agosto 2010

5° Corso per Formatori Scuola A.I.D. - Bologna 24-26 agosto 2010

E' terminato il 5° Corso per Formatori Scuola A.I.D. tenuto a Bologna dal 24 al 26 agosto 2010. Sono stati tre giorni intensi di studio, di prove e di relazione con gli altri corsisti che ci hanno coinvolte emotivamente e intellettivamente. Ottima l'organizzazione del Comitato Scuola e ricchi e pieni di spunti le relazioni dei Docenti che ci hanno formate. Un'esperienza motivante e una sfida con noi stesse!!!

L’AID (Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) ricopre un ruolo centrale e qualificato oltre che nell’informazione, anche nella formazione di docenti di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e sulla relativa normativa vigente a tutela degli alunni con DSA sia nell’ambito scolastico che sociale.
A questo scopo l’A.I.D. si avvale di soci qualificati e preparati (Formatori A.I.D.) sulle tematiche inerenti le caratteristiche del disturbo, sugli aspetti didattici e organizzativi che regolano le Istituzioni Scolastiche e sulla normativa vigente in merito ai DSA.

Obiettivi del corso
Il corso ha avuto lo scopo di far acquisire al Formatore A.I.D. le seguenti competenze:
• conoscere le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle loro espressività nell’ambito scolastico;
• conoscere strumenti didattici da applicare in classe per il raggiungimento del successo formativo degli alunni con D.S.A;
• conoscere gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste e la loro applicabilità nelle diverse situazioni;
• conoscere i riferimenti legislativi relativi ai D.S.A.
Contenuti del programma del corso
• Apprendimento: aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali
• Come riconoscere i DSA: caratteristiche ed espressività in ambito scolastico nei diversi ordini di scuola
• Processo di acquisizione della strumentalità della lettura e scrittura
• La didattica per la matematica in un’ottica inclusiva
• Strategie didattiche per lo studio negli studenti con DSA
• Le competenze e le tecnologie compensative per i DSA
• La normativa a carattere nazionale e le note ministeriali relative agli studenti con DSA
• Strumenti compensativi e misure dispensative.
• La personalizzazione (dell’apprendimento): il Piano Didattico Personalizzato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo ciclo.
Metodologia
La metodologia prioritariamente attuata è stata di tipo interattivo in modo da stimolare i partecipanti a costituirsi parte attiva del percorso formativo mediante:
􀂃 lezione teorica con approfondimenti tematici;
􀂃 presentazione e analisi di casi;
􀂃 condivisione e riflessioni su situazioni/problemi.
 
Momenti di pausa serale!

Nessun commento: